giovedì 7 agosto 2014

Carbonara con zucchine e prosciutto

La Carbonara con Zucchine e Prosciutto

 




Direi di inaugurare questa settimana con qualche ricetta preparata con le uova e perché non cominciare con una bella Pasta alla Carbonara con zucchine e prosciutto? so perfettamente che non si tratta della Carbonara classica bensì di una rivisitazione o anche di una semplice variazione sul tema. Infatti la salsa di base é quella preparata con le uova, il parmigiano ed il pepe mentre il "condimento" prevede il prosciutto cotto affumicato al posto della pancetta e delle zucchine. Insomma un bel piatto unico da proporre ad un pranzo o ad una cena tra amici magari seguito semplicemente da un'insalata con mele noci e pecorino e da una buona fetta di torta. Secondo me un buon menù da gustare in compagnia, semplice, veloce ed estremamente conviviale oltre che buono. Provare per credere! per il tipo di pasta poi io prediligo la pasta liscia ma voi come sempre dovete seguire i vostri gusti.

La Carbonara con Zucchine e Prosciutto


500 gr. Pasta di semola di grano duro | 4 Uova bio | 500 gr. Zucchine | 150 in una sola fetta gr. Prosciutto cotto tipo Praga | olio evo e sale | pepe macinato fresco | 80 gr. parmigiano grattuggiato | 3 cucchiaio latte
Per prima cosa mettete a bollire l'acqua e nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle ed il prosciutto a dadini. Poi scaldate abbondante olio e fate rosolare le zucchine e dopo 5 minuti aggiungete anche il prosciutto.
Mentre si cuoce la pasta sbattete 2 rossi d'uovo e 2 uova intere in una ciotola insieme al latte, al parmigiano, ad un pizzico di sale ed al pepe.
Quando la pasta é quasi cotta, scolatela e fatela finire di cuocere nella padella coperta con le zucchine ed il prosciutto per circa 2 minuti a fuoco basso.
Infine rovesciate la pasta condita nella ciotola della salsa con le uova, girate bene e portate in tavola. Mi raccomando non mettete la salsa nella padella perché altrimenti le uova si cuoceranno troppo e si rapprenderanno creando così non una carbonara ma una pasta con uova.

Torta salata di zucchine, uova e pancetta

Torta salata con zucchine e pancetta.


Torta salata con zucchine e pancetta ricetta divertirsi in cucina

Ingredienti:

3 zucchine
4 fette di pancetta ( tagliata spessa)
100 gr. di formaggio Emmental
1 rotolo di pasta sfoglia
2 uova
Olio q.b.
Sale q.b.
Cipolla q.b.

Preparazione:

Lavate e tagliate a pezzettini le zucchine.  Mettetele in una padella con un filo d’olio, un pezzetto di cipolla e lasciate cuocere dolcemente per circa 15-20 minuti. Aggiungete acqua se necessario. Una volta cotte salatele e lasciatele raffreddare.
In una ciotola amalgamate le uova e  aggiungete la pancetta tagliata a dadini e l’Emmental tagliato a cubetti. Aggiungete anche le zucchine.
Torta salata con zucchine e pancetta ricetta divertirsi in cucina
Rivestite una teglia da forno tonda con  la pasta sfoglia lasciando anche la  carta da forno. Praticate dei buchi sul fondo della sfoglia utilizzando una forchetta. Questo passaggio è necessario per non far gonfiare la pasta sfoglia durante la cottura.
Mettete il composto e chiudete i bordi.
Torta salata con zucchine e pancetta ricetta divertirsi in cucina

Infornate  a 200° per 20-25 minuti.
La torta salata con zucchine e pancetta è pronta.


Torta salata con zucchine e pancetta ricetta divertirsi in cucina

Zucchine ripiene di prosciutto cotto e scamorza

Zucchine ripiene di mozzarella e uova

Zucchine ripiene con mozzarella ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta delle zucchine ripiene con mozzarella

Ingredienti per 4 persone:
  • 8 zucchine
  • 2 uova
  • 160 g di pomodorini 
  • 50 g di pangrattato (per la versione senza glutine ho usato il Pangratì Schar)
  • 60 g di grana padano grattugiato
  • 200 g di mozzarella 
  • Qualche foglia di basilico
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • ¼ di cipolla
  • 1 bel pizzico di sale
Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 40 min.)
Per preparare le zucchine ripiene con mozzarella iniziate lavando e spuntando le zucchine, quindi lessatele intere in acqua bollente salata per circa 10 minuti (1). Scolatele e fatele intiepidire, quindi tagliatele a metà per il lungo (2). Con uno scavino o un cucchiaino prelevate parte della polpa (3) e tenetela da parte.
Zucchine ripiene con mozzarella ricetta vegetariana il chicco di mais 1Lasciate comunque circa mezzo centimetro da ogni lato (4). Disponete le zucchine a testa in giù per farle scolare bene (5). Tritate la polpa grossolanamente con un coltello (6).
Zucchine ripiene con mozzarella ricetta vegetariana il chicco di mais 2In una padella fate soffriggere a fuoco basso la cipolla finemente tritata in 3 cucchiai di olio (7), unite poi la polpa di zucchine e un pizzico di sale (8). Fate cuocere a fuoco medio per 4-5 minuti, girando spesso. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi (9).
Zucchine ripiene con mozzarella ricetta vegetariana il chicco di mais 3Uniteli quindi alle zucchine (10) e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti, a fuoco medio e mescolando spesso. Quando anche i pomodorini saranno appassiti unite qualche foglia di basilico, aggiustate di sale e spegnete il fuoco (11). Trasferite il tutto in una ciotola e fate intiepidire. Aggiungetevi quindi il granba padano e il pangrattato (12), mescolando bene.
Zucchine ripiene con mozzarella ricetta vegetariana il chicco di mais 4Sgusciatevi le uova e amalgamatele al resto degli ingredienti (13). Riempite le zucchine con il composto così ottenuto (14) e adagiatele in una teglia da forno leggermente unta di olio (15).
Zucchine ripiene con mozzarella ricetta vegetariana il chicco di mais 5Tagliate la mozzarella a fettine sottili (16), dividetele a striscioline della larghezza delle zucchine e adagiatele sulle zucchine ripiene (17). Completate con un filo di olio (18). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 20-25 minuti, finché la mozzarella non sarà completamente fusa.

Zucchine ripiene con mozzarella ricetta vegetariana il chicco di mais 6Sfornatele e fatele intiepidire una decina di minuti. Servite le zucchine ripiene con mozzarella calde, come antipasto o come secondo piatto.

Zucchine ripiene di prosciutto cotto e scamorza

Zucchine ripiene con scamorza e prosciutto cotto

Alle zucchine ripiene con scamorza e prosciutto cotto, non si resiste davvero! Il ripieno è ricco e filante, buonissimo, proprio ciò che serve per soddisfare la voglia di un piatto ricco e sfizioso a basso costo e di grande resa!

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

30 minuti

Tempo di cottura

20 minuti

Ingredienti per 4 persone

Per le zucchine: 4 zucchine tonde, 100 g di scamorza, 100 g di prosciutto cotto, 1 uovo, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di parmigiano o pecorino, 1 foglia di basilico, olio extravergine d'oliva, sale
Per il condimento: 2 pomodori, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva, basilico, sale

Preparazione "Zucchine ripiene con scamorza e prosciutto cotto"

Mettete una pentola colma di acqua sul fuoco e portate ad ebollizione. Quando l'acqua bolle, salate, tuffatevi le zucchine e lasciatele lessare per circa 10 minuti.
Guarda le foto della ricetta
Nel frattempo preparate gli ingredienti che serviranno per il ripieno: prendete la scamorza e tagliatela a dadini, fate la stessa cosa con il prosciutto cotto e mettete da parte.
Riunite in una pirofila i pomodori tagliati grossolanamente e conditeli con basilico fresco, olio extravergine d'oliva e sale.
Prendete una ciotola e riempitela di acqua fredda e trasferitevi le zucchine dopo averle prelevate dall'acqua bollente per bloccarne la cottura.
Quando le zucchine si saranno intiepidite, prendetele, tagliate il picciolo e scavatele con l'aiuto di un cucchiaio o uno scavino cercando di non rovinare la parte esterna.
Riunite la polpa in una ciotola.
Prendete una padella, versatevi un giro d'olio, unite la polpa delle zucchine con uno spicchio d'aglio tagliato finemente, le foglie di basilico e lasciate rosolare per qualche minuto.
Trasferite la polpa rosolata in un bicchiere per frullarla con un frullatore ad immersione.
Riunite in una ciotola parte della polpa frullata ed un uovo ed iniziate a mescolare i due ingredienti.
Unite due cucchiai di parmigiano o pecorino, il pangrattato, la scamorza, il prosciutto cotto e amalgamate tutti gli ingredienti.
Ora riempite le zucchine, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva per ogni zucchina, dopodiché disponetele nella pirofila con i pomodori e coprite con il picciolo tagliato precedentemente aggiungendo un filino di olio.
Mettete in forno a 180°C fino a cottura completa o per circa 20 minuti.
Servite le zucchine ripiene accompagnate dai pomodori.